Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.

Questo blog si è trasferito su

www.scambieuropei.com

Il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, giunto alla sua XV edizione, si svolgerà quest’anno nel nuovo Palacongressi di Riccione dal 18 al 20 giugno 2009. Il premio è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta, in collaborazione con: Rai, Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione nazionale della stampa, Usigrai, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Ega Edizioni Gruppo Abele, Corso di laurea di Scienze della comunicazione Università di Bologna.Gli intenti del premio si richiamano strettamente alle caratteristiche di Ilaria Alpi, straordinaria e coraggiosa figura di giornalista che ha svolto la sua professione di giornalista con impegno e senso etico non comuni. Quel giornalismo oggi è un punto di riferimento che va indicato, promosso, valorizzato. Il Premio giornalistico televisivo intitolato a suo nome, pertanto, nasce per riconoscere e accreditare l’impegno per l’inchiesta televisiva sui temi della pace e della solidarietà. Per arrivare a capire, di più e meglio, la complessità degli eventi e dei mondi che ci circondano. Per sostenere la necessità di un’informazione intelligente, capace di guardare in profondità e riflettere sugli eventi, anziché sull’audience.
Riservato a servizi ed inchieste giornalistiche televisive che trattino temi di impegno civile e sociale (solidarietà, non violenza, giustizia, diritti umani, lavoro), in quindici anni il concorso ha visto la presenza dei più importanti nomi del giornalismo italiano ed internazionale premiando fra i tanti, professionisti del calibro di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Christiane Amanpour, Riszard Kapuscinski, Kizito Sesana…
Il concorso prevede diverse sezioni. Fra queste: miglior reportage italiano per servizi ed inchieste, miglior reportage internazionale, miglior servizio da telegiornale, miglior servizio di tv locali e regionali. A queste si aggiungono il Premio produzione riservato ad inchieste giornalistiche italiane mai andate in onda, il Premio della critica, il Premio internazionale Miran Hrovatin per telecineoperatori, il Premio giovani per giornalisti under 30.
La giuria del premio 2009 è presieduta da Italo Moretti. Il termine per partecipare è alle ore 12 dell’11 aprile 2009.

Consulta il sito

Informazioni:
Segreteria organizzativa
Premio Ilaria Alpi
c/o Villa Lodi Fè
Via delle Magnolie 2 Riccione (Rn)
Tel: 0541 691640
Fax: 0541 475803
info@ilariaalpi.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: