Lavorare in America 10-12 settimane

Questo blog si è trasferito su

www.scambieuropei.com

Da molti anni esiste il programma ICCP (International Camp Counselor Program), riconosciuto dal Governo degli Stati Uniti, che permette ai giovani europei di lavorare 10-12 settimane in un campeggio estivo del paese, avendo in cambio il visto necessario, il vitto, l’alloggio, il rimborso delle spese di viaggio e un piccolo contributo finanziario        (€ 1.300-1.500 complessivi).

Per aderire a questo programma, gli italiani possono rivolgersi all’associazione YMCA di Roma, che fornisce le informazioni e si occupa di tutta la parte organizzativa prima della partenza, in collegamento con la YMCA di New York, responsabile del programma.

Ci si può candidare come:

Camp Counselor (se si può dimostrare di avere già fatto esperienza di lavoro con gruppi di ragazzi; si sarà impiegati a promuovere le attività degli ospiti del campeggio),

Support Staff (se non si possiede l’esperienza di cui sopra; si sarà impiegati nelle cucine, negli uffici, nella manutenzione ordinaria, ecc.).

Per tutti sono richiesti i seguenti requisiti comuni:

~ cittadinanza italiana,

~ età compresa tra i 19 e i 30 anni,

~ buona conoscenza della lingua inglese.

Superato positivamente un colloquio volto a verificare conoscenza dell’inglese e attitudine alle attività previste, si invia la candidatura insieme a:

a) documento del Casellario Giudiziario,

b) referenze – rilasciate da parrocchia, scout, associazioni di volontariato, professori universitari, non famigliari né amici – attestanti le capacità sportive, ludiche, di gruppo, ecc.,

c) certificato medico di buona salute,

d) fototessera e passaporto in regola,

e) ricevuta di versamento di € 300 circa (quota d’impegno, che verrà restituita se la domanda non sarà accettata dalla YMCA di New York).

Dopo che la YMCA di New York avrà trovato un campeggio adatto (prima si fa la domanda, maggiori sono le possibilità), il candidato riceverà un modulo J-1 per richiedere il visto di soggiorno negli Stati Uniti.

Le partenze sono previste dall’inizio di maggio all’inizio di giugno. Si arriva a New York o Chicago o Los Angeles, da dove l’indomani si parte per il campeggio assegnato.

Per candidarsi inviare lettera di presentazione e CV a ymcaitalia@ymca.it .

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.ymca.it > Volontariato > Volontariato all’estero, ma è meglio scrivere a ymcaitalia@ymca.it.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: