Colti al volo: scambio culturale in Lituania

L’associazione Arcistrauss di Mussomeli (CL), www.arcistrauss.it, propone lo scambio culturale in Lituania dal 29 maggio al 9 giugno 2009 dal titolo “Father’s Giutar”, che si terrà a Rokiskis, cittadina nel Nord-Est della Lituania.
Lo scambio prevede la partecipazione di band musicali composte da 5 persone per Nazione. L’idea di fondo dello scambio è quella di dare un nuovo sound alle canzoni della tradizione lituana. Ogni band partecipante, infatti, dovrà preparare prima dello scambio una cover di una canzone tradizionale lituana secondo il proprio stile musicale (musica e testi verranno forniti da Arcistrauss). Durante lo scambio si terranno workshop musicali atti a preparare una esibizione finale al FestivalFather’s guitar 2009“che si terrà il 7 giugno, in occasione della Festa del Papà in Lituania . Ogni gruppo musicale avrà a disposizione 20 minuti per presentare la canzone preparata prima dello scambio, le canzoni del proprio gruppo e quella preparata durante lo scambio. È prevista, infine , la registrazione di un album finale, con canzoni proprie e con quelle preparate da ogni band.
Come di consueto, sarà organizzata una serata internazionale dove ogni gruppo preparerà un piatto tipico della propria nazione e qualche gioco tradizionale. Prevista anche un’escursione a Vilnius di una giornata intera.

Scadenza per presentare la propria candidatura: 20 marzo 2009.
Posti disponibili per partecipanti Italiani: 5+1.
Requisiti richiesti: competenze musicali, minima conoscenza dell’inglese (la non conoscenza non comporta esclusione), età 16 – 29 anni.
Paesi partecipanti: Portogallo, Lettonia, Lituania, Turchia ed Italia.
Ente organizzatore: Rokiskio Jaunimo Organizaciju Sajunga ” Apvalus Stalas”. Sito dell’associazione ospitante: www.lyderiai.net.
Quota di partecipazione € 110.
Vitto, alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell’organizzazione ospitante.
Per maggiori  informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura scrivere a arcistrauss@arcistrauss.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: