Scoprire il territorio. Stage in Sardegna meridionale.

Questo blog si è trasferito su

www.scambieuropei.com

Guipa, guide al paesaggio d’Italia, con il patrocinio della Società Geologica Italiana – sezione giovani organizza “Conoscere il paesaggio per scoprire il territorio“, uno stage alla scoperta del paesaggio della Sardegna Meridionale. Obiettivo dell’iniziativa è di trasmettere i concetti base per la lettura e l’interpretazione del paesaggio come strumenti per la scoperta del territorio. Il paesaggio racchiude in sé sia la storia naturale del territorio, sia le vicende e la cultura delle genti che lo hanno popolato. Capire le forme del paesaggio, la distribuzione dei suoi componenti e il rapporto che vige tra loro, equivale a dare un significato alle forme naturali, vedere come l’azione dell’uomo ha modificato l’ambiente naturale, e quindi, in sostanza, porta a comprendere perché il territorio ha l’aspetto che noi oggi osserviamo. Pur basandosi su dati rigorosamente scientifici, il corso ha un taglio più divulgativo che accademico, e pertanto è accessibile a tutti coloro che abbiano interesse all’argomento. Una parte del corso è dedicata alla realizzazione di foto paesaggistiche e all’applicazione in campo editoriale dell’insieme delle conoscenze acquisite. Uno degli scopi dello stage è quello di individuare figure che abbiano caratteristiche di professionalità e conoscenza idonee a diventare collaboratori di Guipa. Al termine dello stage sarà valutata da parte dell’Organizzazione la possibilità di mantenere i contatti con i partecipanti in previsione di un loro futuro inserimento nei progetti editoriali di Guipa – Guide al paesaggio d’Italia. L’iniziativa si tiene a Porto Pino in Sardegna meridionale, presso la sede di Guipa, e prevede escursioni giornaliere nei territori del Sulcis-Iglesiente.

Lo stage ha la durata di sei giorni e cinque notti. Lo stage è curato dal dr Frederick Bradley, ideatore e titolare della collana editoriale Guipa – Guide al paesaggio d’Italia. La partecipazione al corso e l’alloggio hanno un prezzo che varia dai 300 ai 375 euro a persona in base all’alloggio scelto. Lo stage sarà attivo a partire dal 2009.

I periodi attualmente in programma sono i seguenti – 28 Aprile – 3 Maggio 2009 – 28 Maggio -2 Giugno 2009 Per il periodo 28 maggio- 2 giugno la data di scadenza delle iscrizioni è fissata 45 giorni prima l’inizio del corso (13 aprile). Consulta il sito Informazioni: GUI.PA – Guide al paesaggio d’Italia info@guipa.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: